Otrè TT trionfa ai campionati regionali di Aquathlon
Lo scorso 22 maggio, a Giovinazzo, l’Otrè TT (Triathlon Team) ha trionfato ai campionati regionali assoluti di Aquathlon. Un momento positivo per la società nocese alla conquista di numerosi successi in tutte le categorie.
Nella gara organizzata dalla Netium Giovinazzo, gli atleti si sono sfidati su diverse distanze: prova supersprint (500 m nuoto – 2.5 km corsa) per le categorie youth a e b e prova su distanza classica (1 km nuoto – 5 km corsa) per le categorie dalla juniores agli adulti. I primi a partire sono stati i giovanissimi della categoria kids, con i fratelli Gianni ed Angelo Gentile dell’Otrè che hanno messo al collo, rispettivamente, oro e argento. A seguire la prova supersprint valida per i titoli regionali Youth A e B e di società Youth; Stefano Perta e Giuseppe Ventaglini, nei primi 500 m di nuoto, hanno staccato il gruppo e, in zona cambio, registrato un vantaggio di 20” su Luca Leoni della Meridiana Taranto e 30” sul compagno di squadra Antonio Sibilia. Grande prova di Leoni che, nei 2500 m di corsa, riuscito a colmare il vantaggio e a tagliare per primo il traguardo, lasciando il secondo posto a Ventaglini.
Bene anche le ragazze dell’Otrè: terza Stefania Barletta e quarta Viola Campanelli. Titoli regionali a Maddalena Mangiullo e Stefano Perta per la categoria “Youth A” e a Vanessa Lafronza e Luca Leoni per la categoria “Youth B”. Titolo di società femminile alla Nest Lecce e maschile all’Otrè Triathlon Team.
A chiudere le competizioni la prova su distanza classica. È stato Marco Selicato a trionfare in rimonta. L’atleta dell’Otrè TT ha condotto la frazione di nuoto, ma in zona cambio un piccolo problema ha permesso allo junior Davide Quarta di portarsi al comando; a metà del secondo giro Selicato ha raggiunto Quarta ed iniziato il forcing per la volata finale verso il titolo regionale individuale. Tra i nocesi che hanno guadagnato la prima piazza anche Chiara Torelli (M1). Nei primi tre di categoria si sono piazzati Antonio Tinelli (M2), Giacinto Milano (M1), Lucia Colamonaco (S3) e Adriana Sbiroli (M2).
Per i titoli a squadre, invece, doppietta dell’Otrè Triathlon Team che ha portato a casa sia quello maschile che quello femminile. Bottino quasi pieno per la compagine nocese, che dunque ha conquistato tre titoli a squadre su quattro disponibili.
Prossimo appuntamento per l’Otrè Triathlon Team domenica 28 maggio, a Polignano a Mare, con il “CalaPonte Triweek”.